Uno spettacolo di
Andrea MottaRegia di
Lorenzo CorengiaCompagnia
Ronzinante Teatro di Merate (LC)
Questo Otello, messo in scena
venerdì 19 ottobre al
Teatro M. Mascherini di Azzano X, è
davvero tutta un'altra storia, è una storia parallela ma indissolubilmente intrecciata con l'originale. L’ingenuità di Otello e la volitività di Desdemona, rendono questa storia diversa e originale, ma molto ricca di citazioni, mantenendo la fitta trama costellata di fraintendimenti, strategie e contromosse estemporanee, ma soprattutto (in questo caso) risate.
Qui Desdemona si rivela per essere una ragazza un po' ribelle, ma anche molto caritatevole e determinata. Una ragazza con un brillante futuro, se solo la sua maturazione non venisse interrotta in modo così violento.
Iago invece, da sempre considerato il più cattivo dei cattivi, fornisce infinite spiegazioni per il suo agire e se invece la mancanza di motivi validi nascondesse una missione educativa: rendere immortali e sublimi i personaggi di Otello e Desdemona facendogliene passare tante per riempire le platee di ogni tempo in tutto il mondo di pietà catartica? E' una versione molto difficile da credere, a tal punto che Iago, stanco del disprezzo generale, decide di dimostrare la nobiltà nascosta dietro il suo agire subdolo non facendo niente di quel che fa di solito, convinto che così la storia perderà ogni valore drammatico ed educativo.
Di questo spettacolo
allestiremo la scenografia e seguiremo tutta la parte
audio e
luci.