E' una vera e propria riscrittura della partitura musicale orginale quella proposta dalla
Zerochestra il 26 agosto in Piazza Umbreto I a
San Martino al Tagliamento alle ore 21, di cui saremo il
service tecnico. La valorizzazione e la rivisitazione di un grande classico del cinema d’avanguardia come
Berlino, sinfonia di una grande città (1927) di
Walter Ruttmann è uno dei migliori esempi del progetto
Note in movimento. Le nuove musiche sono state composte da Bruno Cesselli e verranno eseguite dai musicisti della Zerorchestra, la colonna sonora diquesto suggestivo capolavoro del cinema tedesco sarà quindi dal vivo e renderà lo spettacolo ancora più emozionante.
Questa sinfonia "visiva", suddivisa in cinque atti, descrive la vita nella città di Berlino nell'arco di un'intera giornata. Attraverso le teorie del montaggio elaborate in Russia da Dziga Vertov, per la prima olta in un film la protagonista assoluta è la città, un inno alla vita moderne, alla dinamicità e alla tecnologia. Molto influenzato di fondamenti del futurismo, Ruthtmann ci mostra tutto ciò che è in movimento, una città dal ritmo frenetico, aspetti della città molto lontani da intenti di promozione turistica o sociale. Un occhio quindi il più possibile
neutrale racconta la città, rendono il film una sinfonia visiva molto vicina agli esperimenti del cinema astratto che a quelli di Dziga Vertov.
La Zerochestra nasce nel 1995, su iniziativa di
Cinemazero, con l'obiettivo di produrre musica per i film scelti tra i tanti capolavori del cinema muto, Questo quindi è uno dei progetti più ambiziosi di Cinemazero, dove l'impulso è sicuramente venuti dalle più che positive esperienze delle
Giornate del Cinema Muto e dalle fortunate rassegne
Jazzimmagine e
Schermo Sonoro proposte da Cinemazero a Pordenone negli ultimi anni. L'ensemble coniuga il linguaggio del jezz contemporaneo alle immagini del cinema delle orgini e vede nei suoi elementi alcuni tra i musicisti migliori del territorio pordenonese. Offre inoltre ai suoi musicisti uno spazio per la ricerca e l'improvvisazione.
Le sue esibizioni sono state talmente apprezzate che nel giro di pochissimi anni la Zerochestra è già stata invitata a tenere i suoi concerti (di accompagnamento musicale alle proiezioni dei grandi capolavori del muto) in molte città italiane da Udine a Milano, da Padova a Bergamo, oltre ad essere sempre presentissima negli eventi dei comuni della provincia di Pordenone e della regione Friuli Venezia Giulia.